Un progetto di agricoltura sociale con l’Istituto agrario di Villamassargia
Duecento piante di ulivo per dare vita a un frutteto solidale nell’appezzamento di Casa Emmaus a Iglesias, in Regione San Lorenzo. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto della cooperativa, volto a promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso la collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Agrario di Villamassargia e gli ospiti della struttura. L’obiettivo principale è coltivare una consapevolezza ambientale e una cura attiva del territorio, evidenziando allo stesso tempo l’importanza dell’accoglienza delle persone più fragili.
A ogni gruppo, composto da alcuni rappresentanti dell’Istituto Agrario e almeno un ospite della nostra struttura, è stato assegnato un albero. In collaborazione con i pazienti di Casa Emmaus, gli studenti hanno svolto attività pratiche come la potatura, il trattamento del terreno, l’innaffiatura e tutte le operazioni necessarie per una sana crescita dell’albero.
Gli studenti dell’Agrario hanno guidato gli ospiti della comunità in percorsi di educazione ambientale, fornendo loro conoscenze e competenze pratiche. Inoltre, l’iniziativa ha promosso l’integrazione sociale, permettendo ai partecipanti di interagire e collaborare con persone fragili. Il progetto si propone di stabilire una collaborazione fruttuosa tra tutti gli attori coinvolti, che benefici della competenza agronomica degli studenti.