Interventi con l’Impresa Sociale con i Bambini
Interventi con l’Impresa Sociale con i Bambini:
2018-20. I giardini possibili “I giardini possibili” nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile agendo sul benessere complessivo e lo sviluppo armonico dei minori destinatari: gli studenti a rischio o in situazione di vulnerabilità di tipo economico, sociale e culturale, che vivono il Sulcis Iglesiente, area particolarmente svantaggiata. Prendendo contemporaneamente in carico sia il minore che il territorio, si valorizza la cosiddetta “periferia”. I minori, insieme a famiglie e insegnanti, sviluppano competenze personali, relazionali e cognitive studiando il territorio per ideare, progettare e realizzare giardini condivisi multifunzionali.
2017-21. No Neet.
Il progetto ” NO NEET – Il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde ” vede come capofila la Comunità di Capodarco Ente Morale e viene portato avanti in partnerariato con altri 35 soggetti, su 6 Regioni italiana (Marche, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia).
Il tema portante del progetto è quello della dispersione scolastica e lavora principalmente su due livelli di operatività:
- La costruzione di un modello di intervento sulle politiche di istruzione volto
- La sperimentazione operativa che mira a prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico e recuperare quelli fuoriusciti, realizzare l’integrazione e l’inserimento dei minori stranieri, recuperare soggetti usciti dal sistema scolastico, realizzare centri/presidi di educativa territoriale permanente e definire e sperimentare percorsi metodologico-didattici innovativi
https://percorsiconibambini.it/noneet/
2022/23 Con i Bambini Afghani.