Un anno di Casa Emmaus e gli auguri di un sereno anno nuovo a tutti
Un anno di Casa Emmaus. Un anno di attività e di notizie. In chiusura del 2024, facciamo un breve riepilogo delle iniziative e degli eventi più importanti per la nostra realtà.
Gennaio
Casa Emmaus e Casa dei Giovani Comunità Terapeutica hanno inaugurato a Bagheria (Palermo) un nuovo Centro di ascolto presso la comunità terapeutica riabilitativa fondata da Padre Salvatore Lo Bue, offrendo così un nuovo sostegno a coloro che lottano con problemi legati alle dipendenze e alla doppia diagnosi. All’evento erano presenti alcuni operatori e la presidente di Casa Emmaus, Giovanna Grillo. Un nuovo esempio di solidarietà tra Sardegna e Sicilia, all’insegna di un dialogo che affronta con competenza le fragilità.
Gli operatori di Casa Emmaus hanno accompagnato le famiglie accolte attraverso il progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Iglesias alla scoperta del territorio che le ospita, esplorando insieme a loro le suggestive grotte di Santa Barbara, all’interno della miniera di San Giovanni di Bindua (frazione di Iglesias).
Febbraio
Anche Casa Emmaus ha partecipato idealmente alla “Giornata dei calzini spaiati”, condividendo i princìpi e i valori dell’iniziativa varata nel 2012 da Sabrina Flapp, insegnante di sostegno della scuola primaria che escogitò questo espediente per sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’accoglienza e dell’inclusività. Flapp ha maturato esperienza anche da volontaria negli ospedali pediatrici. Per quasi metà della sua vita ha lavorato in una scuola a tempo pieno che, da decenni, è innovativa e ricca di progetti, laboratori e iniziative.
Marzo
Domenica 10 marzo, alla comunità “Lo Specchio” di Domusnovas, Alice Delgrosso ha tenuto un corso pratico ed esperienziale di kokedama riservato alle ospiti della nostra struttura. Kokedama, in giapponese, significa “perla di muschio”: si tratta di un’affascinante modalità di coltivazione che prevede la realizzazione di piccoli giardini sospesi, complementi d’arredo originali per portare nelle nostre case un tocco di green design. Per le ragazze dello Specchio un nuovo step di crescita individuale e all’interno del gruppo.
In occasione della Giornata mondiale dei disturbi del comportamento alimentare, il 15 marzo, al teatro “Casa della Musica di Domusnovas, le ospiti dello Specchio hanno proposto uno spettacolo a cura del Maestro Vittorio Orrù, il quale ha diretto il coro che si è esibito in un canto. Hanno poi fatto seguito le lettura di una serie di poesie dal titolo “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”. Quindi i “Racconti del Filo rosso” e una “Canzone per Voi”. L’evento ha richiamato l’attenzione della comunità locale sulle disfunzioni dell’alimentazione.
Domenica 24 marzo, ancora al teatro di Domusnovas, le ragazze del centro “Lo Specchio” sono state protagoniste del concerto di musica corale “Grazie, Padre” organizzato dal loro insegnante di musica, il Maestro Vittorio Orrù. L’evento, curato dalla Scuola civica di musica “Iglesiente”, ha visto esibirsi l’Ensemble “Cantiamo insieme”, il Coro polifonico “San Giovanni Battista”, la Corale della parrocchia “Vergine Assunta” e la Corale della parrocchia “Sant’Ignazio”.
Il 21 marzo si sono conclusi i lavori di realizzazione dell’OrtoFrutteto Solidale in uno dei terreni della cooperativa sociale Casa Emmaus. L’intervento è stato realizzato grazie al sostegno di Enel Global Trading, nell’ambito della campagna promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, con l’obiettivo di unire la sostenibilità ambientale e l’aiuto concreto alle persone fragili, promuovendo l’inclusione sociale e le opportunità occupazionali. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto delle persone ospitate nelle diverse strutture con cui collabora Casa Emmaus nella messa a dimora di 200 ulivi appartenenti a quattro specie diverse, tra cui Bosana, Semidana, Pizz’e Carroga, Tonda di Cagliari e Nera di Gonnos. La scelta di mettere a dimora piante di ulivo è stata motivata dalla necessità di ampliare un uliveto preesistente in modo da aumentare la produzione di olive e dare continuità ad un progetto già avviato dalla cooperativa sociale.
Aprile
Sabato 13 aprile, al teatro di Domusnovas, nuova performance artistica delle ragazze dello Specchio, stavolta guidate dalle istruttrici di danza Maria Strova e Martinica Ferrara. Con loro l’ensemble “Cantiamo Insieme”. Dopo lo spettacolo si è svolto un talk sugli aspetti terapeutici della danza, con la partecipazione di Maria Strova, Martinica Ferrara e la psichiatra Sara Coloccini.
Giovedì 25 aprile la cooperativa sociale Casa Emmaus ha festeggiato il 36esimo anniversario della sua fondazione. La Messa celebrata da don Luca Manconi alla chiesa di San Francesco, alla presenza di responsabili, ragazzi e familiari delle comunità femminile e maschile di Iglesias, del Centro “Lo Specchio” – Dan di Domusnovas, insieme ai beneficiari del progetto Sai del Comune minerario, ai dipendenti e ai volontari di Casa Emmaus e alle autorità locali, ha preceduto il momento conviviale al Centro giovanile Santa Barbara dove, nel primo pomeriggio, è stato proposto uno spettacolo teatrale a cura degli ospiti delle nostre realtà. Un abbraccio affettuoso di oltre 200 persone a Giovanna Grillo e a suo padre Nico, fondatore di Casa Emmaus.
Maggio
Mercoledì 8 maggio, all’Ipia “Galileo Ferraris” di Iglesias, Casa Emmaus e gli istituti scolastici Ipss “Sandro Pertini” di Cagliari, Ipia “Galileo Ferraris” e Liceo “Carlo Baudi di Vesme” di Iglesias hanno presentato i risultati delle attività di laboratorio svolte dagli studenti nell’ambito del progetto “Generazione Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’aiuto pubblico allo sviluppo sostenibile”, condotto dalla Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana – Focsiv. Un’iniziativa che ha consentito agli studenti di sviluppare le tematiche legate all’educazione alla cittadinanza globale e alla cooperazione allo sviluppo in undici regioni, tra cui la Sardegna, con il coinvolgimento di dirigenti scolastici, docenti, operatori e gruppi giovanili.
Lunedì 20 maggio si è svolta la premiazione del concorso “I giovani per il futuro in Agenda”, rivolto alle scuole superiori. L’iniziativa rientrava nel progetto “Generazione Cooperazione” (finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo – Aics), nell’ambito del Festival sullo sviluppo sostenibile. Tra le scuole sarde che hanno aderito, hanno presentato i rispettivi progetti l’Ipss “Sandro Pertini” di Cagliari e l’Ipia “Galileo Ferraris” di Iglesias. Il progetto di comunicazione “Làcanas – oltre i confini” dell’Ipia Ferraris si è piazzato al quarto posto in Italia. Apprezzata anche la proposta avanzata dalla 4B Made in Italy dell’Ipss Pertini di Cagliari, intitolata “Sfide globali, soluzioni comuni: verso un futuro di solidarietà e prosperità”, che si è classificata al sesto posto.
Giugno
Il 21 e il 22 giugno, all’hotel Regina Margherita di Cagliari, si è svolta la conferenza nazionale “Nuove frontiere nella cura dei disturbi alimentari e dell’obesità”, organizzata da Food for Mind, dalla Fondazione Auxologico e dal Centro “Lo Specchio Dan”. Per la prima volta in Italia si sono dati appuntamento specialisti di tre dei quattro settori di questo ambito specialistico che garantiscono la diagnosi e le cure dei disturbi Dan: rete ambulatoriale, rete ospedaliera e comunità terapeutiche (il quarto è costituito dai medici pediatri e di medicina generale, che sono il primo avamposto nella diagnosi nel territorio).
Luglio
Martedì 9 luglio il Centro “Lo Specchio Dan” ha spento le sue prime cinque candeline. Una giornata di festeggiamenti che di pomeriggio è culminata con uno spettacolo teatrale e musicale al vicino teatro “Casa della musica” di Domusnovas. Le pazienti, supportate dalla nutrizionista Federica Musio e dal loro insegnante di musica, il Maestro Vittorio Orrù, hanno proposto alcuni sketch musicali. Subito dopo è stata inaugurata una mostra interattiva con un percorso sensoriale, ideata dalla nutrizionista Vanessa La Bella con il prezioso contributo delle ospiti della struttura, all’ex Monte Granatico.
Il 27 luglio è partito il progetto “Volare si può” del Centro Lo Specchio, che ha programmato complessivamente nove incontri (un week end al mese) e si concluderà con uno spettacolo in coincidenza con la tradizionale festa annuale di Casa Emmaus, tra il 24 e il 26 aprile 2025. Il percorso prevede lo studio di cinque coreografie, con l’impiego di tecniche e strumenti differenti della danza orientale, accompagnato da un laboratorio artistico-narrativo volto a consolidare l’esperienza della danza. Le pazienti che parteciperanno al seminario saranno inserite nel gruppo guidato dalla psichiatra Sara Coloccini, “Il risveglio del corpo con la danza”. Il progetto, guidato e diretto da Maria Strova con la direzione artistica di Martinica Ferrara, vede la coreografia e la didattica affidate all’esperienza delle stesse Strova e Ferrara.
Settembre
Il 26 e 27 settembre, al Caesar’s Hotel di Cagliari, grande partecipazione di addetti ai lavori alla conferenza nazionale “Aprire Orizzonti”. Al consueto evento annuale di Casa Emmaus si sono dati appuntamento specialisti ed esperti arrivati da tutta l’Italia e dall’estero per confrontarsi sul tema “Supportare la crescita e prevenire il disagio”. Tra essi Boris Cyrulnik, Luigi Cancrini (in collegamento da Roma), Leonardo Mendolicchio, Augusto Consoli, Laura Pigozzi, Luigi Janiri, Massimo Borgioni e Roberto Merlo.
Ottobre
Mercoledì 9 ottobre, al cinema Madison di Iglesias, è stato proiettato il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, diretto da Léa Todorov e interpretato da Jasmine Trinca e Leila Bekhti. La pellicola, che narra la straordinaria storia di Maria Montessori e della nascita del metodo pedagogico che ha rivoluzionato l’educazione mondiale, è stata presentata dagli operatori di Casa Emmaus.
Il 31 ottobre, al Centro giovanile “Santa Barbara” di Iglesias, si è svolto un evento di disseminazione sulle attività concrete per cooperare alla pace e allo sviluppo sostenibile, promosse dai giovani. Nel corso dell’iniziativa, organizzata da Casa Emmaus, i giovani attivisti Luca Siddu e Giovanni Cau hanno presentato il Manifesto “La Cooperazione decentrata sarda. Proposte per il futuro” e le interviste sulla buona cooperazione. La quarta Mat dell’Ipsia “Galileo Ferraris” di Iglesias, con i professori Andrea Melas, Cinzia Guaita, Tamara Matta e con l’operatrice Alessandra Rubelli hanno illustrato il progetto “Làcanas”, vincitore del contest nazionale “Il futuro in Agenda”, un gioco di ruolo per la cooperazione allo sviluppo che presto potrebbe essere messo in commercio. La quinta B MI dell’Ipss “Sandro Pertini” di Cagliari, con la professoressa Isabella Carta e con l’operatrice Maria Capai, hanno invece presentato il progetto “Sfide globali, soluzioni comuni: verso un futuro di solidarietà e prosperità”, anch’esso vincitore del contest nazionale “Il Futuro in Agenda”, strategie di comunicazione per sensibilizzare il territorio alla cooperazione allo sviluppo.
Novembre
Il cantante Jovanotti e il velista Giovanni Soldini il 9 novembre hanno fatto una graditissima visita a sorpresa agli ospiti della comunità “Lo Specchio” di Domusnovas. Accompagnati da un loro caro amico, genitore di una ragazza che sta facendo un percorso nella struttura, sono stati accolti dalla presidente della cooperativa sociale Casa Emmaus, Giovanna Grillo, dal direttore sanitario della struttura, Pablo Belfiori, e dal coordinatore della comunità Claudio Onnis. Una mattinata ricca di musica, confronto e riflessioni che hanno stimolato i presenti.
Dicembre
Altre 200 piante di ulivo sono state messe a dimora nell’appezzamento di Casa Emmaus a Iglesias, in Regione San Lorenzo, per dare vita a un frutteto solidale. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto della cooperativa sociale, volto a promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso la collaborazione tra gli studenti dell’Istituto Agrario di Villamassargia e gli ospiti della struttura. L’obiettivo principale è coltivare una consapevolezza ambientale e una cura attiva del territorio, evidenziando allo stesso tempo l’importanza dell’accoglienza delle persone più fragili.
Domenica 15 dicembre, al teatro “Casa della Musica” di Domusnovas, la Scuola civica di musica “Iglesiente” ha proposto il Concerto di Natale, organizzato in collaborazione con l’associazione musicale corale e strumentale “San Giovanni Battista”. Nel corso della serata si sono esibiti il Coro polifonico “San Giovanni Battista”, il Coro parrocchiale “Beata Vergine Assunta”, la Corale della parrocchia “Sant’Ignazio”, il coro della parrocchia “Sant’Ignazio” e l’ensemble “Cantiamo insieme” del Centro “Lo Specchio” Dan di Domusnovas.
Venerdì 27 dicembre all’ex Palazzo della Provincia (via Argentaria 14, Iglesias), è stata inaugurata la mostra fotografica “Voci” di Alessia Lo Bello, ospite del Centro “Lo Specchio Dan” di Domusnovas. Con un corpus di oltre 30 immagini e più di 20 testi, l’esposizione sarà visitabile sino al 3 gennaio 2025. La mostra ha come tema le voci della sofferenza, che si palesano per mezzo dei volti da lei ripresi.
Le attività svolte nel corso degli ultimi dodici mesi, come è facile comprendere, sono state molte di più. Nessuna di esse è meno importante, nessuna è considerata semplice routine. Tutte fanno parte di un percorso che aiuta ciascuna persona coinvolta e l’intera comunità del territorio.
Oggi, 31 dicembre, si chiude l’anno e ogni comunità festeggia con la consueta sobrietà ma anche in allegria, con la speranza di un 2025 ricco di iniziative e grandi risultati per tutti noi. Da Casa Emmaus gli auguri di un sereno anno nuovo!