Un flash mob dell’Ipss Pertini di Cagliari per la cooperazione internazionale
Un flash mob organizzato dall’Istituto Ipss “Sandro Pertini” di Cagliari per sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo i giovani, ai temi della cooperazione internazionale. L’iniziativa, che si è tenuta nei giorni scorsi in piazza Yenne a Cagliari, rientrava nell’ambito della realizzazione del progetto “Sfide globali, soluzioni comuni: verso un futuro di solidarietà e prosperità”, realizzato dalla Vb Made in Italy dell’Ipss Pertini all’interno del progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in Agenda! Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”. Quest’ultimo è finanziato dall’Aics e promosso da Focsiv in partenariato con 24 enti, fra cui Casa Emmaus per la Sardegna.
Il Pertini, con il suo progetto “Sfide Globali, soluzioni comuni”, è risultato tra i 10 vincitori del concorso nazionale “Il Futuro in Agenda”, lanciato da FOCSIV per premiare per le migliori iniziative di comunicazione sulla cooperazione allo sviluppo. Tutti gli istituti scolastici vincitori hanno ricevuto una somma in denaro per la realizzazione delle loro proposte progettuali.
Il progetto “Sfide Globali, soluzioni comuni” ha l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul tema della cooperazione internazionale nel territorio locale, educando e coinvolgendo la comunità di Cagliari nella comprensione delle sfide globali e dell’importanza della cooperazione tra le nazioni. La classe ha messo in atto una strategia di comunicazione multicanale per la diffusione delle tematiche sopracitate, per sensibilizzare tutte le diverse fasce d’età. L’evento conclusivo delle attività è stato questo flash mob: le studentesse del Pertini, attraverso slogan e materiale cartaceo, hanno richiamato l’attenzione dei passanti sull’importanza della cooperazione internazionale per la realizzazione degli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030.
Credits: foto Maria Capai